BLOG

5 tool indispensabili per gestire lo smart working

Con un po’ di ritardo e con la necessità dettata dall'emergenza Coronavirus, l’Italia ha scoperto un nuovo modo di approcciarsi al mondo del lavoro. I numeri dello smart working, o lavoro agile, hanno subito un’impennata dovuta alle norme anti contagio, ma molte aziende si sono fatte trovare impreparate alla prova della transizione digitale. Come destreggiarsi…
Leggi di più

Il termometro delle emozioni al tempo del Covid

Le emozioni sono un argomento molto vasto; tanti sono gli studi condotti per capirne la natura e il valore che esse hanno per l'uomo. A cosa servono le emozioni?Le emozioni sono una reazione a un avvenimento e si manifestano attraverso una serie di cambiamenti fisici e psichici che influenzano i nostri pensieri e i nostri…
Leggi di più

La comunicazione aziendale durante il Covid-19

La crisi sanitaria ha generato un cambio di prospettiva all'interno delle organizzazioni. Oltre all'aumento fisiologico dei livelli di stress, il cambio di prospettiva ha generato un “effetto tunnel” che ha portato le aziende a concentrarsi sul presente, piuttosto che sul futuro. Questo stato di incertezza, ha avuto ovvie ricadute sul modo di approcciarsi alla comunicazione…
Leggi di più

Le 11 competenze chiave del coaching

Allenarsi ad Allenare

A partire dagli anni ottanta e nel corso degli anni novanta, è cresciuta da parte delle organizzazioni l’attenzione a interventi formativi focalizzati sull’evoluzione della persona. Superata la modalità passiva di acquisizione delle conoscenze, è stata recepita una modalità di formazione focalizzata sulla crescita e sul miglioramento dell’individuo, come professionista competente. Il coaching professionale si è diffuso in questo scenario, recuperando…
Leggi di più

Fare Rete

L’arte di generare valore dalle relazioni

Quanto siamo davvero capaci di creare e manutenere nel tempo legami significativi, con le persone intorno a noi? Sempre di più, la capacità di fare networking è ormai riconosciuta come una competenza chiave del professionista del futuro, che rinvia ad una naturale tendenza alla socialità dell’essere umano.  Il concetto fondante è quello di entrare in connessione, per ampliare le possibilità e le opportunità,…
Leggi di più

Le emozioni che non sapevi di provare

Una tavolozza di colore con mille sfumature

Non hanno un nome nella nostra lingua, ma tutti almeno una volta le abbiamo sperimentate. Una tavolozza di colore con mille sfumature. Così le nostre emozioni hanno un’infinità di espressioni, in noi stessi e negli altri. Siano esse piacevoli o spiacevoli, viviamo di emozioni per il 90% circa della nostra vita. Le emozioni rappresentano il racconto…
Leggi di più

Come sviluppare il tuo Business con LinkedIn

Costruisci il tuo posizionamento

Sono ancora poche le persone e le aziende che usano LinkedIn per promuovere i loro brand, i loro prodotti e i lori servizi. Ecco come utilizzare questo canale social media per promuovere il proprio business aziendale.   Comprendi i visitatori dei tuoi social media Molti imprenditori, manager e professionisti delle vendite e del marketing utilizzano LinkedIn come un…
Leggi di più

Surfing: metafora di vita tra coaching e mindfulness

Stress, ansia, tristezza, nervosismo: che fare quando ci assalgono?

Da un po’ di tempo mi sento catapultata dentro questo status di ansia e stress davvero poco piacevole, dovendo affrontare una serie di vicissitudini quotidiane. La ciliegina sulla torta è arrivata alcuni giorni fa, quando mi è giunta notizia di un grave lutto, che ha colpito la famiglia di un caro amico: una notizia che mi ha decisamente turbata. Raggiunta dalla…
Leggi di più

Ipotetiche conversazioni tra un immigrato digitale ed un nativo digitale

Ere e Persone diversamente digitali a confronto

Wikipedia sostiene che l’espressione immigrato digitale (digital immigrant) si applica ad una persona che è cresciuta prima delle tecnologie digitali e le ha adottate in un secondo tempo. Eccomi, piacere, sono Giuliano Caggiano, nato il 16/06/1971. Sempre secondo l’enciclopedia on-line nata nel 2011, nativo digitale (digital native) è il termine coniato da Marc Prensky nel suo articolo Digital Natives, Digital Immigrants, pubblicato nel…
Leggi di più