fbpx
Loader

Imprenditoria femminile: la nuova era

imprenditrice scrive alla lavagna

Imprenditrici della Nuova Era:

Le donne italiane sono famose in tutto il mondo per il loro fascino mediterraneo. Ciò in cui sono ancora poco celebri è il loro talento imprenditoriale. Eppure è ormai riconosciuto come le donne al timone delle aziende possano portare benefici a tutta l’attività imprenditoriale. Ma una carriera di successo non richiede solo idee interessanti, stimolanti e grande etica lavorativa: la differenza la fanno le persone e ci vogliono quelle giuste. Vuoi lavorare con gli altri in un clima di benessere e produttività? Il segreto è diventare un’esperta di leadership e di management per condurre al meglio il tuo team verso risultati ambiziosi e continuare ad imparare giorno dopo giorno.

Ecco 5 i “must” da sviluppare:

1. NON ARRENDERTI!

Il mestiere dell’imprenditrice è per chi crede nelle proprie abilità e nelle persone che con appartengono alla sua squadra. Le tentazioni di abbandonare un progetto di fronte alle complessità possono arrivare, ma talvolta può essere un danno per se stessi e per coloro che vuoi guidare. Le difficoltà sono naturali, è l’approccio ad esse che fa la differenza.

2. CONTORNATI DI PERSONE CHE TI COMPLETINO

Avere l’idea non basta ed è molto più difficile metterla in pratica se non hai le persone giuste. Cerca e trova le figure più adatte e migliori per il tuo progetto, cerca le diversità che possano portare valore e fai di tutto affinché cooperino insieme. Persone altamente professionali sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista relazionale, che possano arricchire il team nella sua evoluzione.

3. FAI SIA DA MENTORE CHE DA PROTETTRICE

Le migliori relazioni lavorative sono quelle che si basano sul reciproco rispetto e sull’apprendimento continuo attraverso l’esperienza, la condivisione, il confronto. In
quanto imprenditrice e leader sarà tuo dovere far sì che le abilità e la conoscenza della tua squadra si espandano costantemente. Sii un modello di crescita e presenza.

4. SII FORTE, NON REMISSIVA

Nessuno crederebbe in un’imprenditrice che stenta a credere in se stessa. Anche in tempi difficili mantieni la tua sicurezza e la positività. Non è un percorso sempre facile
diventare un’imprenditrice di successo, ma avere continuamente dubbi sulle tue scelte e sulle azioni influenzerà negativamente il tuo atteggiamento e impatterà su quello della tua squadra.

5. UN PROGETTO IN CRESCITA RICHIEDE PERSONE IN CRESCITA

Siamo tutti in un personale percorso evolutivo. Le esperienze professionali implicano sviluppo e atteggiamento positivo verso l’apprendimento e la crescita. Fai tesoro degli
errori e concentrati sul messaggio che vogliono darti; offri alle persone che ti seguono l’opportunità di imparare senza criticarle, valorizzale per renderle migliori e sentirsi individui in crescita.

Anche se sei già una imprenditrice e leader affermata Starta ti aiuta nell’evoluzione della tua persona e nella crescita della tua azienda!

 

Coach: Guity Mohammadi