fbpx
Loader

3 Elementi per l’evoluzione di un team

team unito

Quali sono i 3 elementi base del Processo Evolutivo di un Team?

Al giorno d’oggi, il mercato è fluido e le organizzazioni vivono un costante stato di cambiamento. In questa situazione, le aziende non possono limitarsi a modificare solo aspetti organizzativi o tecnici, occorre che si concentrino sulle persone che sono presenti al loro interno.

Chi ha esperienza nel guidare e coordinare un Team di lavoro, infatti, sa bene che di fronte ai cambiamenti, le persone tendono a porsi sulla difensiva, a resistere alle modifiche o alle innovazioni e a temere il futuro, entrando in uno stato d’animo più reattivo e meno pro-attivo, mettendo a dura prova lo spirito di squadra e non esprimendo al meglio le loro intelligenze e potenzialità, ponendo così ostacoli all’Evoluzione dell’azienda.

Secondo le ricerche di settore, non è facile trovare uno o più antidoti a queste criticità e sicuramente, per ogni realtà esistono delle diversità, tuttavia osservando le organizzazioni, sono stati individuati 3 elementi che costituiscono la base per l’Evoluzione di un Team, senza i quali quest’ultimo non funziona di fronte a un qualsiasi cambiamento:

Chiarezza sullo Scopo. Perché si fanno le cose?

Qual è la natura identitaria del Team? Perché esiste? In cosa trova la sua ragione di Essere? Le persone all’interno di un Team hanno bisogno di sentirsi parte di qualcosa, per dare un senso compiuto alla loro attività quotidiana e diventa quindi fondamentale individuare un significato condiviso nell’ambito del quale collocare il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni, costruiti sui Valori. La chiarezza dello Scopo è la pre-condizione che favorisce la performance, che nutre l’Entusiasmo, soprattutto di fronte a qualsiasi cambiamento.

Chiarezza sulle Persone. Con chi si fanno le cose?

In un Team è fondamentale che le persone conoscano loro stesse e si conoscano fra loro, ovvero che siano consapevoli della loro Essenza e Neurodesign, delle loro intelligenze, potenzialità e diversità, del loro stile di apprendimento e di relazione, della loro agilità e flessibilità, per poter determinare meglio i ruoli e le responsabilità nel Team, per creare Fiducia, per poter generare le migliori alleanze e collaborazioni e generare Energia, diminuire l’incidenza dei possibili errori e creare alte prestazioni, in situazioni normali e in situazioni che presumono un salto evolutivo.

Chiarezza sui Processi. Come si fanno le cose?

Conoscere la mappa dei processi lavorativi aiuta il Team ad essere efficace ed efficiente nel produrre, ad elaborare idee per il miglioramento dei vari modi di lavorare, migliora la comunicazione interna e fornisce una documentazione dei processi, utile per poterli monitorare, organizzare, riorganizzare e gestire sempre meglio, rivelandone le responsabilità. I processi inefficienti e la mancanza di chiarezza del come vengono svolti i vari lavori, ostacolano il successo di un’organizzazione, rallentando o impedendo l’ottenimento dei Risultati reali voluti.

Visto il mercato, il cambiamento è una regola costante della Vita e delle esperienze aziendali. Un Team che conosce i propri Elementi Base può muovere, con maggiore preparazione e anticipazione, i propri passi nel cammino dell’Evoluzione!

“Il vento, le api e i fiori lavorano insieme per diffondere il polline” (Amit Ray)

 

Coach: Isania Forgione

  11 Apr 2023