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Comunicazione nei team: quando mancano le parole

ascoltarsi

Come si creano i conflitti nei team? Spesso succede quando finiscono le parole.
Ci hai mai fatto caso? Quante volte hai sentito dire “…non riusciamo più a comunicare”.

La mancanza di comunicazione può essere causa di tensioni nelle relazioni, del declino di progetti, non riconoscere più l’altro come alleato, fino talvolta alla chiusura delle aziende.

E dove può portare?

NO PAROLE NO RELAZIONE NO INTENZIONI NO AZIONI PARALISI E NON SI COMUNICA PIU’

Ma questo succede non solo nei team: succede tra soci, tra manager e collaboratori, tra i capi e i loro riporti e nei rapporti professionali in genere.

Quando mancano le parole non c’è più circolazione delle idee, i pensieri non vengono condivisi, le persone non si concedono l’opportunità di conoscersi pienamente e non dedicano spazio alla condivisione che porta arricchimento, alle interazioni sane e costruttive.

Di cosa ha bisogno una buona relazione per crescere e sostenersi ? Come anche nei rapporti di coppia una relazione è un po’ come una pianta, ha bisogno di:

  • dedicarsi tempo
  • prendersi “cura” dell’altro
  • interesse vivo per ciò che si fa insieme, per la “cosa” comune
  • sincerità e confronto

Tutte le relazioni hanno bisogno di parole giuste per essere eccellenti!

PERCHÉ  FINISCONO LE PAROLE?

POCA CONDIVISIONE (no comunicazione)

Qualsiasi tipo di rapporto nasce, cresce e si fortifica quando abbiamo qualcosa in comune con l’altro.
Qualcosa di forte da costruire insieme, quella passione lavorativa che ci da vitalità, quella sana voglia di confrontarsi, dove ciascuno
può essere un supporto per l’altro attraverso l’ascolto ma anche con un ruolo di consigliere capace di farci vedere prospettive diverse, di farci cambiare idea, accedere ad un’altra visione della situazione.
Quando
si inizia a comunicare di meno il rischio è focalizzarsi sulle criticità e non sulle soluzioni. Se il rapporto dura da tanto tempo si può tendere a dare per scontate alcune cose, e di parlarne sempre meno pensando che nel frattempo non ci siano stati cambiamenti.

BASSO LIVELLO DI FIDUCIA nella persona

Qualche episodio con l’altro che ci ha creato malessere, qualche dubbio su comportamenti non del tutto in linea con la nostra visione e i nostri valori, hanno cambiato la nostra percezione della fiducia nei suoi confronti.
Avere fiducia significa poter essere se stessi e avere la sicurezza di non essere giudicati o allontanati per il nostro modo di essere e il nostro operato, per ciò che ci piace o ciò che desideriamo.
La fiducia va costruita, si ottiene nel tempo con un buon dialogo e sul saper ascoltare senza giudizio.
Senza fiducia ogni attività è come svuotata, privata di significato, indebolita.

NEL TEMPO SONO CAMBIATI I VALORI CHE CI UNIVANO:

Nella vita professionale come in quella privata ogni giorno siamo in cammino: sbagliamo, impariamo, progrediamo, maturiamo, cresciamo come individui e ci adattiamo a nuovi contesti e circostanze. Reagiamo a nuove richieste, sollecitazioni, vivendo il nostro mondo di emozioni e portando con noi un bagaglio di competenze che creano nuovi comportamenti e stili di pensiero diversi. È un’evoluzione che non sempre avviene nello stesso modo e nello stesso momento, in sinergia tra persone che vivono quel determinato rapporto. Quando non ci sentiamo accolti e capiti, la sensazione è come di distacco, di allontanamento, come se si vivessero ormai valori diversi. In realtà spesso non sono i valori ad essere cambiati, ma i comportamenti che li sostengono.

Una sana comunicazione consiste nel trovare insieme le parole per creare dei ponti di comunicazione, non dei fossati di separazione.

Impariamo a:

CONDIVIDERE di più e non dare nulla per scontato, ricreiamo quel sano entusiasmo iniziale nel confrontarci, nel raccontare e nel chiedere feedback. Attiviamo una sana condivisione anche tramite un attento ascolto.

AUMENTARE LA FIDUCIA diamo spontaneamente fiducia all’altro! Facciamo chiarezza in presenza di dubbi senza aspettare troppo che si disciolgano da soli… Concentriamoci sugli aspetti positivi della persona, quelli che ci hanno portato inizialmente a costruire la relazione professionale e rinnoviamo la ferma volontà di dare fiducia al 100%, senza riserve.

LUCIDARE I VALORI, accertati che comportamenti che denotano un cambiamento esprimano effettivamente un cambio di rotta valoriali! È possibile che i valori che ci hanno spinto a iniziare un rapporto ci siano ancora tutti, ma vengano manifestati attraverso un abito diverso, semplicemente frutto di una sana evoluzione.

Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.” 

Madre Teresa

  28 Ott 2022