Non riesco a trovare il personale…
E’ una delle frasi che si sente dire più spesso da un imprenditore, soprattutto se ha una piccola impresa, sia che cerchi personale specializzato che non specializzato.
Il fatto è che spesso si parte dall’idea che sia solo l’azienda a scegliere il personale e non anche il contrario.
Ormai le persone, soprattutto le più giovani, pensano che il lavoro debba essere soprattutto uno strumento per realizzarsi ed essere felici. Quando questo non avviene spesso lasciano, anche se non hanno un’alternativa pronta, oppure mettono i remi in barca in attesa di una nuova occasione. Hai mai sentito parlare del “quiet quitting?” Cioè la tendenza delle persone a fare il minimo indispensabile per non essere allontanato, ma non di più.
Quindi l’imprenditore deve porsi nello stesso stato d’animo che ha quando ricerca nuovi clienti: deve essere attrattivo e deve comunicare la propria capacità di soddisfare un’esigenza del dipendente, descrivendo bene cosa offre e che vantaggi ne derivano.
Un buon inizio è di analizzare cosa si fa per avere nuovi clienti: cosa desiderano, che esigenze hanno, cosa assolutamente non vogliono?
Puoi seguire queste linee guida:
- Cerca di distinguerti rispetto alle altre aziende che cercano personale: descrivi quale è la missione della tua azienda, perché produce quello che produce e perché lo fa proprio in quella maniera e non in un’altra. Quali sono i valori dell’azienda nei quali un potenziale dipendente potrà riconoscersi?
- Sfrutta i social anche per questo: così come il cliente, la prima cosa che fa chi cerca lavoro è andare a vedere sui social l’azienda che sta facendo la ricerca e si fa un’idea di cosa attendersi nel medio termine. Nella comunicazione social, dai spazio ogni tanto al ruolo dei tuoi dipendenti, chi sono, come contribuiscono ai risultati aziendali? Se sei soddisfatto di loro, scrivilo!
- Sii chiaro e dettagliato nella descrizione delle posizioni che stai cercando: quando si presentano e promuovono i prodotti si entra nel dettaglio delle loro caratteristiche, si piegano bene i vantaggi del loro utilizzo e si spiega perché il cliente dovrebbe comprarlo e, soprattutto, perché proprio da noi. Invece si vedono spessissimo annunci del tipo: “Cercasi addetto alla vendita, settore abbigliamento” e subito si passa a cosa si cerca da lui e alla retribuzione (e neanche sempre). E’ come se si facesse una promozione scrivendo: “Vendesi valigia con ruote, Euro XXX”. Assurdo, no?
Guarda la differenza tra una tipica inserzione commerciale (che si può trovare su internet) e una altrettanto tipica inserzione di ricerca del personale:
COMMERCIALE
Viaggia senza sforzo e in modo elegante con il logo iconico XXXXXX. Questo spinner durevole ha una struttura in policarbonato. Il formato cabin è ideale per brevi giornate dove si desidera trasportare le cose più importanti con voi sicure e facili. Le cinghie di compressione e lo scomparto con cerniera sono un ottimo aiuto quando si imballa. Grande comfort, grazie alle quattro ruote e al telescope.
RICERCA DI PERSONALE
La Società XXXXX per ampliamento organico è alla ricerca di personale giovane, solare e comunicativo da inserire nel suo TEAM. (con il compito di XXXXXX). Si richiede esperienza, voglia di lavorare, maturità e spirito di squadra. Noi ci troviamo in Via XXXX XXXX. Tel: XXXX
C’è una bella differenza, direi. Ricorda che il dipendente non è altro che una persona che sta scegliendo te, esattamente come il cliente.
Fatti desiderare e non soltanto quando hai la necessità di assumere, deve essere un modo di comunicare continuo nel tempo.
- Cerca personale anche quando non ne hai bisogno: cercare personale è uno skill che va sviluppato. Bisogna allenarsi e diventare bravi anche in questo. Correresti mai una gara senza allenarti? Forse sì, se lo fai per divertirti e senza aspettarti grandi risultati. Ma sei vuoi raggiungere un buon risultato bisogna allenarsi, cioè fare tentativi, sbagliare ed imparare. Inoltre se si cerca con continuità il personale, cioè si fanno anche colloqui quando non si ha necessità immediata, si è più presenti sul mercato, lo si conosce meglio, si diventa più abili nel valutare le persone, si crea una banca dati di persone conosciute realmente a cui accedere rapidamente in caso di ricerca urgente, si ha più possibilità di incontrare la persona eccezionale da non perdere assolutamente. Richiede risorse ed impegno tutto questo? Certamente sì, ma non è un costo, bensì un investimento che ti farà risparmiare tempo e soldi in futuro.
- Chiedi ai tuoi dipendenti perché sono contenti o meno di lavorare nella tua azienda e cosa si aspettano di diverso: questo è un buon punto di partenza per individuare e comunicare all’esterno i punti di forza e di debolezza che interessano chi potrebbe lavorare da te. E, ovviamente, lavora per eliminare o ridurre i punti di debolezza e sviluppare ciò che i tuoi dipendenti vorrebbero di più. Probabilmente sono le stesse cose che desidera o allontana anche chi cerca lavoro.
Cercare personale è un lavoro. Non è un caso che le grandi aziende hanno una struttura organizzativa destinata a questo compito e che si coordina con le altre funzioni aziendali. Le aziende medio piccole non sono così strutturate e per questo l’imprenditore, o i suoi collaboratori più vicini, dovrebbero destinare maggiore attenzione a questo problema con continuità e non solo quando si manifesta la necessità.