Organizzazione Aziendale. Perché è di fondamentale importanza anche per le PMI e Microimprese?
Una corretta organizzazione aziendale è la chiave di volta per il successo di ogni impresa. È il mezzo più importante dell’imprenditore per garantire prodotti o servizi eccellenti che soddisfino la clientela e, grazie a essa, si realizza la missione dell’impresa.
Quando parliamo con imprenditori di PMI e Microimprese spesso sentiamo lamentele comuni che riguardano scarsi risultati e comportamenti inadeguati dei collaboratori. Argomenti legati tra loro su quali l’imprenditore spesso fatica a trovare soluzioni e a volte resta imprigionato nel proprio punta di vista su questioni organizzative e inerenti la gestione dei collaboratori.
L’importanza di una struttura organizzativa viene troppe volte ignorata soprattutto nelle realtà piccole, non ritenuta necessaria all’esercizio di impresa. Il modello organizzativo diffuso nelle imprese a conduzione padronale o famigliare non risponde necessariamente a un qualcosa di definito e formalizzato. Si tende a focalizzarsi su argomenti pragmatici, limitati al mero svolgimento delle attività operative e non si bada sulla suddivisione chiara dei compiti, delle competenze dei vari ruoli dell’impresa.
Si sa che determinate persone sono responsabili di funzioni non ufficiali, non scritte in specifici ruoli . Queste situazioni si sono consolidate nel tempo sulla base di relazioni personali e non su scelte meritocratiche.
Le responsabilità sono assegnate secondo criteri di parentela, amicizia, anzianità, per simpatia o addirittura obbedienza. Questo comporta che le competenze e capacità individuali non sono conformi al ruolo assegnato. Per cui si fatica a produrre risultati ricorrenti in modo efficace e l’impresa non riesce a crescere e prosperare come si aspetta.
Come si ottiene un’organizzazione efficace?
Per produrre risultati tangibili i collaboratori hanno bisogno di chiarezza e di una struttura organizzativa. Gli elementi principali che sostanziano il flusso di lavoro sono l’organigramma, i processi, i mansionari, le procedure e le metriche. Solo se questi strumenti vengono attuati e vissuti, tutti in azienda devono sapere chi fa cosa, come e quando e che contributo di valore ci si aspetta da ogni singolo collaboratore. In tal modo è garantita la scalabilità del business.
Il risultato finale di un’organizzazione efficace si ottiene quando ogni ruolo contribuisce in modo autonomo senza alcun intervento dell’imprenditore e migliora il suo output costantemente, grazie alle metriche, agli obiettivi posti e ai meccanismi di monitoraggio.
Tutto qua, semplice no? La strada per arrivare a questo scenario idealistico non è così facile da raggiungere, ma assolutamente fattibile. Con l’intervento di uno specialista che lavora con la squadra aziendale e conosce il metodo e gli strumenti necessari, si arriva in pochi mesi a un’organizzazione aziendale personalizzata.
Tale garantisce un’autonomia del personale e favorisce lo sviluppo delle competenze specifiche dei ruoli dentro processi aziendali ripetitivi, standardizzati.
Strutturare l’organizzazione di un’impresa non dovrebbe essere un’azione facoltativa, ma un necessario punto di partenza su cui costruire le basi di ogni impresa indipendentemente dalla sua grandezza o dal settore in cui opera.
Sei interessato? Prenota una consulenza gratuita e insieme costruiamo la tua organizzazione.
Coach: Wolfgang Prinz