Cosa fa la differenza tra la sopravvivenza e la vita di un’azienda?
La Capacità di Adattamento e l’Agilità dei Team
Quante volte sentiamo dire che le aziende sopravvivono ad un mercato ogni giorno più veloce e che subisce cambiamenti significativi? E di conseguenza, che sopravvivono anche i Team che ne fanno parte?
Sempre più spesso, purtroppo!
C’è da chiedersi come mai sia così alta la percezione di sopravvivenza, considerando che il cambiamento è una costante della Vita!
Sopravvivere e vivere sono due concetti diversi: nel primo caso, si tenta di mantenere in funzione un’azienda, in un ambiente ostile, prolungando il periodo che la separa dalla chiusura; nel secondo caso, invece di relazionarsi con la morte, l’azienda si relaziona con l’Evoluzione e crea le condizioni più adatte al suo Presente ed alla sua prosperità!
A questo proposito, tra le Soft Skills più richieste a tutti coloro che fanno parte di un Team aziendale, vi sono la Capacità di Adattamento e l’Agilità, che fanno la differenza tra il vivere e il sopravvivere.
In pratica, in che modo i membri di un Team si pongono di fronte a situazioni critiche? Che atteggiamenti e comportamenti assumono in tali situazioni? Come vengono gestite le emozioni, lo stress ed i possibili conflitti che possono derivare dal cambiamento?
Diventa un must, all’interno di un organizzazione, avere dei Team adattabili e agili, che siano in grado di:
- Essere aperti e curiosi verso nuove idee e concetti diversi da quelli abituali, rispondendo rapidamente a nuove condizioni e modalità di lavoro, superando il giudizio e privilegiando la consapevolezza
- Guardare alle sfide come opportunità per trovare nuove soluzioni, con un atteggiamento responsabile, costruttivo e pro-attivo
- Utilizzare la forza della calma di fronte a questioni e situazioni inaspettate
- Comunicare in modo chiaro e tempestivo
- Definire bene i traguardi comuni da raggiungere, rispettando i valori condivisi, allineandosi ai nuovi piani d’azione ed ai nuovi criteri di comportamento aziendali
Solo le organizzazioni, con efficaci programmi di allenamento (Formazione e Coaching) per stimolare queste competenze, avranno la reale possibilità di vivere a lungo termine in un mercato mutevole e come commenterebbero le aziende in Evoluzione, proprio per questo stimolante!
“Il vero Processo d’Evoluzione ti chiede di essere Agile
nel guardare sia verso l’esterno, che cambia costantemente e ti sfida,
sia verso l’interno, vivendo in Pienezza e in connessione con i tuoi Valori!”
Coach: Isania Forgione