Definire la strategia del futuro: prima di sviluppare nuovi progetti, prima pianificare le attività, prima di monitorare i risultati.
Il “Business Design” è il percorso diretto per definire la propria proposta di valore.
Il Business Design è il momento di massima creatività aziendale, per disegnare insieme le soluzioni organizzative e le azioni strategiche attraverso le quali l’impresa acquista un vantaggio competitivo e lo trasferisce sul mercato.
Avere un prodotto o un servizio di qualità (funzionale, emotiva, economica) rappresenta un valore per l’azienda e per i clienti, solo quando arriva sul mercato: il modello di business rappresenta infatti la strategia “go to market”: un approccio a lungo termine per costruire redditività e migliorare l’esperienza del cliente, attraverso il disegno di un percorso declinato in 6 aree strategiche per arrivare al target finale:
Posizionamento: qual è il valore unico proposto e vantaggio competitivo?
Si tratta di uno strumento imprescindibile per orientare lo sviluppo futuro dell’azienda in ottica organizzativa e strategica, con la definizione di una visione globale aziendale, l’implementazione di un piano di azioni e la mappatura di rischi e opportunità.
Starta ti accompagna verso un percorso di creazione della tua strategia aziendale per andare sul mercato.
Gli strumenti per disegnare o trasformare il modello di business della tua impresa.
Ma nel concreto, in cosa ti aiutiamo?
Starta ti guiderà nel disegno delle nuove strategie, strategie di sviluppo business (offerta e prezzo, mercato e cliente, posizionamento e canale), coerentemente agli obiettivi aziendali (vision, mission, value proposition).
Starta ti accompagnerà in questo processo di marketing strategico: raccolta e analisi dei dati di mercato, dei competitor e dei bisogni degli individui al fine di identificare le caratteristiche attese dal target esistente o potenziale del prodotto/servizio offerto, sviluppare l’identità e il valore del brand.
Starta ti supporterà nella gestione dei cambiamenti, dovuti a fattori interni ed esterni, che l’azienda può affrontare e dagli effetti che impattano sul business e sull’operatività: mappatura e riprogettazione dei processi, redazione delle procedure, definizione dell’organigramma.
Starta di aiuterà a monitorare i risultati, attraverso la realizzazione di un sistema di Controllo di Gestione degli indicatori quantitativi e qualitativi (economico-finanziari) delle performances, e la formazione all’analisi dei dati per controllare o predisporre azioni correttive.