9 Elementi fondamentali del Business Model Canvas

Qual è la logica che fa nascere un business? Con quale criterio un’azienda crea i propri servizi, le soluzioni e i prodotti? Queste sono alcune domande chiave, che molti Imprenditori e Manager si pongono.

Il Business Model è uno strumento creativo e funzionale, per descrivere la logica con cui un’organizzazione crea, distribuisce e cattura VALORE.

Forse ti starai chiedendo: che cosa significa creare valore? Un’azienda crea valore per i propri clienti quando:

  • aiutail cliente a svolgere un “compito” importante
  • soddisfa un bisognodel cliente
  • risolve un problemaal cliente

L’esperienza dimostra che il successo (o l’insuccesso) di un business dipende dalla capacità dell’azienda di creare questo valore per i propri clienti. Il lavoro che viene svolto insieme agli imprenditori sulla creazione del modello di business, diventa pertanto fondamentalestrategico ed estremamente efficace.

Sia che si tratti di un’attività storica o di una multinazionale, di un’azienda familiare oppure di una Start-Up, con questo strumento è possibile:

  • individuare e lavoraresulle proprie competenze globali
  • convalidarefacilmente nuove idee
  • ampliarele linee di business esistenti
  • crearee lanciare dei veri e propri motori di crescita

Il Business Model Canvas serve per capire, individuare e agire in modo chiaro, preciso e dettagliato sugli elementi che lo compongono:

 

  1. I clienti – Scopri qual è il segmento dei tuoi clienti

 

  1. Il valore offerto – Individua quali sono i problemi che risolvi, o le esigenze che soddisfi

 

  1. I canali – Esamina quali sono i canali di comunicazione, distribuzione evendita

 

  1. Le relazioni con i clienti – Valuta in quale modo ti rapporticon i tuoi clienti

 

  1. I ricavi – Specifica quali sono le tue fonti di redditoe come vorresti modificarle

 

  1. Le risorse chiave – Esplora quali sono le tue capacitàe le tue competenze

 

  1. Le attività chiave – Approfondisci quali attività svolgi per i tuoi clienti e che cosa richiedono

 

  1. I partner chiave– Definisci la rete di fornitori e partnership

 

  1. I costi – Analizza e determina tutti i costiper mandare avanti la tua attività

 

I nove Blocchi ti consentiranno di disegnare l’architettura visiva del tuo Business… dandogli forma e sostanza. In una parola: VALORE!