fbpx
Loader

L’elemento fondamentale di un’azienda? Le persone!

Creare Team coesi che abbiano focus, siano produttivi e dimostrino dedizione.

 

È tempo di valorizzare le risorse per rispondere in modo flessibile, competente e competitivo alle sfide dei mercati in continua evoluzione.

Se consideriamo la Vision di un imprenditore come una lampadina e le strategie di business come il tasto di accensione, allora il Team è quell’energia continua che permette alla lampadina di illuminarsi.

Non esistono aziende con malesseri interni che funzionino a lungo sul mercato. Sai quali sono le aziende virtuose oggi? Quelle che hanno gruppi selezionati, ingaggiati, fidelizzati ed efficaci.

 

Per prima cosa cerchiamo di intervenire dalla selezione:persone giuste al posto giusto, per ogni ruolo. Persone che abbiano passione per ciò che fanno, le cui competenze siano adeguatamente valorizzate.

 

Poi si tratta di creare il gruppo – team, che non lo diventa per la semplice condivisione di un posto di lavoro, ma attraverso esperienze condivise e capacità di accoglienza e inclusività.

Ogni persona ha diverse intime “motivazioni” che devono essere comprese e interpretate per essere stimolate e ottenere la sua collaborazione, partecipazione e fidelizzazione.

Ma la motivazione non basta: è necessario essere trasparenti, condividere obiettivi, piani operativi efficaci, controllati, tarati e adattati a diverse condizioni.

 

Come raggiungere tutto questo?

Starta ti aiuta a sviluppare nuove consapevolezze, atteggiamenti e comportamenti nel Team, attraverso percorsi di Team Coaching dove il processo di apprendimento si basa sull’esperienzialità.

Agiamo sull’organizzazione della tua impresa e sul mindset dei tuoi collaboratori.

Agiamo sull’organizzazione della tua impresa e sul mindset dei tuoi collaboratori.

Scopri il metodo Starta

Noi il team lo creiamo così

GROWTH MINDSET

Sai qual è una delle risorse che più di tutte fa la differenza sulla qualità e velocità dei risultati di un Team? Avere una mentalità vincente, quell’atteggiamento mentale e stato emotivo connesso al risultato finale, sentire di poter avere successo nell’impresa.

 

Le competenze si possono sempre acquisire, ma l’atteggiamento, la motivazione, l’approccio giusto alle situazioni complesse agevolano la flessibilità in un mondo caratterizzato dal new normal. 

Starta ti aiuta a creare il mindset giusto nel tuo Team, renderlo veloce nel captare il cambiamento, accogliere l’imprevedibilità e agire agevolmente nell’incertezza.

FIDUCIA NEL TEAM

Sai quale clima predomina tra i tuoi uomini? Sai cosa li rende una squadra? 

La fiducia reciproca è il collante del Team! Ogni elemento che ha fiducia profonda e stima nell’altro metterà naturalmente in secondo piano i propri obiettivi personali per perseguire l’unico scopo comune: il raggiungimento dell’obiettivo del team

Starta ti accompagna a generare climi dove le persone si sentano al sicuro per esprimersi liberamente, e dove il senso di appartenenza sia un processo evolutivo attraverso esperienze di unione e di incentivazione alla collaborazione, al coinvolgimento e all’evoluzione.

PRODUTTIVITÀ E ACCOUNTABILITY

Hai la percezione che il tuo team non sia focalizzato? La produttività è in calo e la accountability non è diffusa? È il momento di definire in modo chiaro la vision, la mission e gli obiettivi del Team. 

Starta è al tuo fianco nel definire i valori del Team in maniera condivisa e gli obiettivi in maniera chiara e sostenibile. Identificare ruoli, compiti e responsabilità propri all’interno del team, affinché possa esprimere il suo vero potenziale ed essere altamente performante.

COMUNICAZIONE EFFICACE

Come è la qualità della comunicazione all’interno del tuo Team? Come interagiscono i tuoi uomini tra di loro e verso gli stakeholders? La comunicazione è alla base di ogni efficace lavoro di squadra, comunicare significa saper allineare l’intenzione di chi parla e la percezione di chi ascolta. Significa impegnarsi affinché il messaggio che si vuole trasmettere venga recepito correttamente dal destinatario.

Starta ti affianca nel miglioramento delle strategie di comunicazione delle tue risorse e ti aiuta a renderla ecologica, di impatto per i vari contesti e obiettivi.  Lo fa attraverso l’arte di trasformare le emozioni e intenzioni in parole, e le parole in azioni e risultati.

Cresciamo insieme

per passare

da gruppo a Team!

Ecco i servizi

in cui Starta

può affiancarti.

Ti aiutiamo a gestire al meglio il tuo team