fbpx
Loader

Come generi valore per la tua impresa?

Definire la strategia del futuro: prima di sviluppare nuovi progetti, prima pianificare le attività, prima di monitorare i risultati.

Il “Business Design” è il percorso diretto per definire la propria proposta di valore.

Il Business Design è il momento di massima creatività aziendale, per disegnare insieme le soluzioni organizzative e le azioni strategiche attraverso le quali l’impresa acquista un vantaggio competitivo e lo trasferisce sul mercato.

 

Avere un prodotto o un servizio di qualità (funzionale, emotiva, economica) rappresenta un valore per l’azienda e per i clienti, solo quando arriva sul mercato: il modello di business rappresenta infatti la strategia “go to market”: un approccio a lungo termine per costruire redditività e migliorare l’esperienza del cliente, attraverso il disegno di un percorso declinato in 6 aree strategiche per arrivare al target finale:

 

Posizionamento: qual è il valore unico proposto e vantaggio competitivo?

 

  • Mercati: quali mercati vuoi perseguire?
  • Cliente: chi è il tuo cliente target a cui vendere?
  • Canali: dove acquistano i tuoi clienti target?
  • Offerta: quale prodotto/servizio vendi?
  • Prezzo: quanto pagherà ciascun gruppo target per i tuoi prodotti e servizi?

Si tratta di uno strumento imprescindibile per orientare lo sviluppo futuro dell’azienda in ottica organizzativa e strategica, con la definizione di una visione globale aziendale, l’implementazione di un piano di azioni e la mappatura di rischi e opportunità.

 

Starta ti accompagna verso un percorso di creazione della tua strategia aziendale per andare sul mercato.

Ti supportiamo per scelte strategiche efficaci

Ti supportiamo per scelte strategiche efficaci

Cosa ti offriamo?

Gli strumenti per disegnare o trasformare il modello di business della tua impresa.
Ma nel concreto, in cosa ti aiutiamo?

MODELLO DI BUSINESS

Quali sono i punti di forza del tuo modello di business? Ci sono aree critiche, aree di sviluppo? Come lanciare e posizionare nuovi prodotti o nuovi servizi? Intercettare nuovi target e nuovi canali di sviluppo?

 

Starta ti guiderà nel disegno delle nuove strategie, strategie di sviluppo business (offerta e prezzo, mercato e cliente, posizionamento e canale), coerentemente agli obiettivi aziendali (vision, mission, value proposition).

MARKETING STRATEGICO

Conosci il tuo bene il tuo prodotto o il tuo servizio? Ma la vera domanda è: hai identificato il tuo cliente target? È interessato alla tua offerta e soddisfa le sue esigenze?

 

Starta ti accompagnerà in questo processo di marketing strategico: raccolta e analisi dei dati di mercato, dei competitor e dei bisogni degli individui al fine di identificare le caratteristiche attese dal target esistente o potenziale del prodotto/servizio offerto, sviluppare l’identità e il valore del brand.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Sei abituato o pronto ai cambiamenti, che avvengono in maniera sempre più repentina, richiedendo forte adattabilità a contesti in continua evoluzione? Riesci a trasformare situazioni di crisi in opportunità di crescita? L’organizzazione aziendale rappresenta l’architettura e l’attività operativa (produzione e distribuzione) e delle risorse coinvolte.

 

Starta ti supporterà nella gestione dei cambiamenti, dovuti a fattori interni ed esterni, che l’azienda può affrontare e dagli effetti che impattano sul business e sull’operatività: mappatura e riprogettazione dei processi, redazione delle procedure, definizione dell’organigramma.

CONTROLLO DI GESTIONE

Validata la strategia e definito il piano di azioni da implementare, i risultati aziendali (produttivi e commerciali) ti stanno dando ragione? Sei in grado di confrontare previsioni con gli obiettivi raggiunti? E investimenti con la redditività creata?

 

Starta di aiuterà a monitorare i risultati, attraverso la realizzazione di un sistema di Controllo di Gestione degli indicatori quantitativi e qualitativi (economico-finanziari) delle performances, e la formazione all’analisi dei dati per controllare o predisporre azioni correttive.

Lavoriamo insieme!

Ecco i servizi

in cui Starta

può affiancarti.

Ridefiniamo insieme il tuo modello di Business