Digital Soft Skill

Quali sono le competenze che dovremo approfondire nel 2021?

La tecnologia ha avuto un impatto profondo sulle nostre vite nel corso degli anni e in particolare negli ultimi tempi ha modificato il nostro modo di lavorare, mettendo in risalto il tema delle Digital Soft Skill.

Le Digital Soft Skill sono competenze trasversali che a livello personale, professionale e aziendale saranno fondamentali nei prossimi anni. L’osservatorio delle competenze digitali le ha classificate in 3 aree:

Digital Soft Skill di base

  • Digital Mindset
  • Digital Literacy
  • Digital Privacy
  • Digital Knowledge Networking

Digital Soft Skill per la Collaborazione

  • Digital Communication
  • Digital Team Working
  • Digital Problem Solving

Digital Soft Skill per la Comunicazione

  • Digital Listening
  • Digital Influence
  • Digital Selling

Tra queste competenze quali saranno quelle distintive? Personalmente ne ho identificate 3:

Digital Mindset

Per essere efficienti, nell’era digitale, bisogna coniugare perfettamente persone e tecnologia. Pertanto, una parte significativa del tempo che dedichiamo al lavoro – nel panorama attuale – necessita dell’utilizzo di una “mentalità digitale” ossia di essere in grado di incorporare la tecnologia nei ruoli quotidiani e trarne valore. Una mentalità digitale non è semplicemente la capacità di usare la tecnologia. Piuttosto, è un insieme di atteggiamenti e comportamenti che consentono alle persone e alle organizzazioni di prosperare.

 Digital Team Working

Saper lavorare in gruppo utilizzando gli strumenti digitali ha un impatto molto importante nelle imprese e nelle organizzazioni. Potremo avere collaboratori e colleghi in tutto il mondo perché non siamo più ancorati ad un luogo fisico per realizzare le nostre idee, i nostri progetti. Ispirare le persone, motivarle e mantenere la produttività elevata in remoto è una delle sfide più importanti per chi coordina gruppi di lavoro.

Digital Selling

Sempre più persone acquistano online e sempre più aziende dovranno implementare una strategia multicanale. La relazione tra azienda che vende e consumatore è cambiata. Poche sono le aziende che stanno sfruttando la grande opportunità ma ancora di più sono quelle imprese che stanno ancora cercando di capire come comportarsi.

Vuoi saperne di più?
Contattaci su Starta.it.