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Digital Soft Skill

Quali sono le competenze che dovremo approfondire nel 2021?

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La tecnologia ha avuto un impatto profondo sulle nostre vite nel corso degli anni e in particolare negli ultimi tempi ha modificato il nostro modo di lavorare, mettendo in risalto il tema delle Digital Soft Skill.

Le Digital Soft Skill sono competenze trasversali che a livello personale, professionale e aziendale saranno fondamentali nei prossimi anni. L’osservatorio delle competenze digitali le ha classificate in 3 aree:

Digital Soft Skill di base

  • Digital Mindset
  • Digital Literacy
  • Digital Privacy
  • Digital Knowledge Networking

Digital Soft Skill per la Collaborazione

  • Digital Communication
  • Digital Team Working
  • Digital Problem Solving

Digital Soft Skill per la Comunicazione

  • Digital Listening
  • Digital Influence
  • Digital Selling

Tra queste competenze quali saranno quelle distintive? Personalmente ne ho identificate 3:

Digital Mindset

Per essere efficienti, nell’era digitale, bisogna coniugare perfettamente persone e tecnologia. Pertanto, una parte significativa del tempo che dedichiamo al lavoro – nel panorama attuale – necessita dell’utilizzo di una “mentalità digitale” ossia di essere in grado di incorporare la tecnologia nei ruoli quotidiani e trarne valore. Una mentalità digitale non è semplicemente la capacità di usare la tecnologia. Piuttosto, è un insieme di atteggiamenti e comportamenti che consentono alle persone e alle organizzazioni di prosperare.

 Digital Team Working

Saper lavorare in gruppo utilizzando gli strumenti digitali ha un impatto molto importante nelle imprese e nelle organizzazioni. Potremo avere collaboratori e colleghi in tutto il mondo perché non siamo più ancorati ad un luogo fisico per realizzare le nostre idee, i nostri progetti. Ispirare le persone, motivarle e mantenere la produttività elevata in remoto è una delle sfide più importanti per chi coordina gruppi di lavoro.

Digital Selling

Sempre più persone acquistano online e sempre più aziende dovranno implementare una strategia multicanale. La relazione tra azienda che vende e consumatore è cambiata. Poche sono le aziende che stanno sfruttando la grande opportunità ma ancora di più sono quelle imprese che stanno ancora cercando di capire come comportarsi.

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  09 Feb 2021